Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque.
+387648592568
info@elatedthemes.com
Eighth Avenue 487, New York
Search
logo
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque.
+387648592568
info@elatedthemes.com
Eighth Avenue 487, New York

About Me

about
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque lauatium, totam rem aperiam perspiciatis unde omnis.
read more
 

Blog

Il Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna | Venite alla fiera

L’oro bianco della Terra e i suoi segreti… Il Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna

Non solo Piemonte, il Tartufo Bianco Pregiato, detto anche Tuber Magnatum Pico, mette le radici e i suoi profumi anche nelle Marche. Più precisamente ad Acqualagna, nella provincia di Pesaro-Urbino, un gioiello che sprigiona non solo l’odore di questo tubero denominato “re della Tavola” ma è anche un museo naturale a cielo aperto, con la Riserva della Gola del Furlo a pochi passi, che nella confluenza del torrente Burano regala uno scenario incantevole per gli occhi del visitatore.

La posizione di Acqualagna è strategica perché offre ai suoi ospiti la vicinanza ai monti più alti della zona: il Catria ed il Nerone. Per questa sua caratteristica, permette di intraprendere percorsi a piediin bici ed anche a cavallo sia in inverno che in estate. Splendidi itinerari naturalistici alla scoperta del territorio più inesplorato.

Un paese fatto di storia e gusto, una città di artigianato che nel tempo ha tramandato ai suoi figli la sapiente arte della cerca e del commercio del tartufo, nonché della sua stessa produzione esportandolo in tutto il mondo.

La stessa cerca o “cavata” del tartufo è diventata un’esperienza che attira turisti da tutto il mondo e l’ha celebrata come “La capitale del Tartufo”, perché tutto l’anno è possibile trovarlo e degustarlo in tutti i ristoranti della zona e comprarlo dalle varie aziende produttive.

La Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna

Acqualagna è una città dove allietarsi e rilassarsi lontani dal traffico urbano. Un’occasione speciale da non perdere è di certo la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco, ormai arrivata alla sua 58^edizione, che si svolge gli ultimi week end di ottobre e nei primi di novembre.

Durante questo evento è possibile conoscere tutti venditori di tartufo,  gustare le novità culinarie, assistere a convegni a tema e conoscere la semplicità di un luogo unico nel suo genere.

Ad Acqualagna si trova anche un museo interattivo nel cuore del centro, il “Museo del Tartufo”, e la Borsa del Tartufo, disponibile sul sito acqualagna.com, un punto di riferimento per la sua quotazione.

Il Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna, che insieme ad Alba ne detiene la denominazione d’origine, vive in simbiosi con querce, salici, tigli e pioppi, ma può essere rinvenuto anche presso piante di carpino nero e nocciolo.

L’aspetto è globoso, di forma più o meno rotonda ma con irregolarità sul peridio (cavità e sporgenze); la superficie è leggermente vellutata. Il colore varia dal crema all’ocra e si mantiene costante anche a piena maturazione.

La gleba è bianca e giallo-grigiastra marmorizzata con venature bianche. Il profumo e sapore è estremamente forte ed aromatico, rimanda all’odore del formaggio grana; è consigliato da consumare a crudo affettato in fette sottilissime.

Tempi di conservazione: 5/10 giorni dalla raccolta.

Conservare in frigorifero, reparto verdure, avvolto in carta da cucina (da sostituire quotidianamente) e in contenitore ermetico. Non lavare prima dell’utilizzo.

Il periodo di raccolta va dall’ultima domenica di Settembre al 31 Dicembre.

Acqualagna Tartufi, l’Antica Macelleria Sorcinelli e la Braceria Plinc: il gusto di Acqualagna

Nella gusta cornice di Acqualagna nascono le nostre attività, attive da tre generazioni:

  • Acqualagna Tartufi (acqualagnatartufi.com) dove si lavora e si commercia tartufo tutto l’anno;
  • L’Antica Macelleria Sorcinelli, locale storico dove poter mangiare all’interno della bottega carne del territorio;
  • E la Braceria Plinc, non solo un ristorante, ma un percorso interattivo che regala tutto l’anno prelibatezze legate al Tartufo e non solo.

All’interno dello shop nel nostro sito potrete trovare un vero e proprio ventaglio di esperienze da vivere nel bellissimo territorio acqualagnese, un vero tributo al buon vivere e al buon cibo.

Un’alternativa di viaggio diversa dal solito…

Vi ricordiamo che fino a dicembre il ristorante è aperto tutti i giorni pranzo e cena. Le date della 58^Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Acqualagna sono 28-29 ottobre, 1-4-5-11-12 novembre e ci trovate su tutti i nostri punti vendita al centro del paese.